Consiglio Preventivo sito "quasi" e-commerce

Salve, vorrei un vostro consiglio. Ho fatto un sito internet qualche mese fa ad una azienda di porte scorrevoli. Ora mi hanno chiesto un altro lavoro. Devo dare la possibilità ad un agente di registrarsi, e dopodichè dargli la possibilità di fare degli ordini on-line ma senza pagamenti tramite banca. In pratica, dopo l'ordine, arriverà una email in azienda con i dati inseriti dall'agente e che conterrà gli articoli ordinati. gli utenti (o gli agenti)potranno avere uno storico degli ordini e l'amministratore dell' azienda un pannello di controllo dove visualizzare tutti i movimenti fatti da loro.

Quindi avrò bisogno di un database avente 3 tabelle:utenze,articoli,storico.

Per tutto questo quanto potrei chiedere?

inviato 7 anni fa
MGbyte78
X 0 X

Io normalmente procedo in questo modo: divido l'intero progetto in singole attività (progettazione DB, progettazione grafica, funzionalità di registrazione, funzionalità di login, ecc., installazione sul server del cliente, ecc.)

Poi per ciascuna attività provo a dare una stima dei tempi in giorni lavorativi necessari: progettazione DB 0,5gg., progettazione grafica 2gg., ecc.) Da questa stima potrò calcolare anche la data di consegna.

Infine fisso il costo netto di una giornata lavorativa, ad esempio 100, aggiungo poi le tasse e le spese in modo da arrivare al costo complessivo di una giornata lavorativa. Moltiplico queso valore per i giorni pianificati di attività ed eventualmente aggiungo i costi fissi. Il risultato è il prezzo di partenza dell'intero progetto sul quale potranno esserci degli sconti per essere più competitivo o rincari dovuti all'unicità del servizio richiesto.

 :bye:

risposto 7 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

E' la mia prima esperienza in questo lavoro, so di essere in grado di farlo ma probabilmente ci metterò più tempo di uno che già lo ha fatto, quindi non riesco a regolarmi veramente. Io ho pensato di chedere 1000,00. Che dici?

risposto 7 anni fa
MGbyte78
X 0 X

Non so dirti se è tanto o poco perché non ho idea di come realizzerai la grafica, di come implementerai le sigole funzionalità. Ad esempio un sistema di registrazione e login può anche prevedere una utility di recupero password, un sistema di log degli accessi, ecc. Tutte cose che hanno un costo e che influenzano diverse fasi del progetto.

Come vedi ci sono tantissime variabili che influiscono sul prezzo del prodotto finito.

E' chiaro che non dovresti contemplare nel prezzo finale il tempo che impieghi "ad imparare il mestiere".

 :bye:

risposto 7 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Capisco che è difficile, ci sono diverse variabili. Grazie comunque per i consigli.

risposto 7 anni fa
MGbyte78
X 0 X

Vorrei chiederti un' ultima cosa e scusa se cambio quasi discorso. Studiando il php su internet e grazie a questo forum sono riuscito a sviluppare dei siti per la gestione dell 'utenza con tutte le relative utility per il recupero password, sistema log per accessi,  ecc.. Tuttavia vorrei approfondire con un buon libro anche per confrontare il metodo che spesso è frutto della mia mente e che magari potrebbe essere maggiormente ottimizzato e più pulito come codice. Inoltre vorrei (anche se questo implicherebbe l'acquisto di un secondo libro) imparare a sviluppare un "vero" sito e-commerce" e una chat.

risposto 7 anni fa
MGbyte78
X 0 X

Il regolamento del forum non permette di cambiare radicalmente argomento in una discussione  :bye:

risposto 7 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda