Moduli o plugin

ciao a tutti,

vi chiedo una cosina.

Voi come interpretate la logica moduli di ZF?

mi spiego con un esempio ipotetico:

un'applicazione con un front pubblico ed uno amministrativo mi sembra adattissima alla suddivisione in moduli

\app

  \default

        \controllers

        \model

        \view

  \admin

        \controllers

        \model

        \view

ma i moduli stessi al loro interno meriterebbero a questo punto un'ulteriore suddivisione per l'implementazione delle funzionalità.

se ad esempio l'applicazione fosse una gestione tipo clienti/fatture/logistica mentre il modulo di default lo possiamo immaginare per gli operatori e quello admin per i dirigenti (datawarehouse ad esempio). Lascio stare admin e mi concentro su /default:  clienti e fatture potrei anche fare uno sforzo ed immaginarli appartenere alla stessa gestione (allo stesso model soprattutto) ma logistica ha caratteristiche diverse, deve girare su db diversi ecc...

come fare?

vi sembra che il progettista de framework abbia pensato che questa logica debba essere implementata attraverso i plugin?

ciao

inviato 6 anni fa
fabio.pellati
X 0 X

Provo a risponderti. Non direi che il progettista del framework abbia pensa pensato i plugin appositamente per risolvere questo problema.

I plugin li vedo come dei pezzi che aiutano ad estendere le funzionalità di un applicativo (del controller se fai riferimento a zend controller plugin) in modo dinamico e veloce.

Per il tuo problema o creo degli altri model all'interno del modulo di interesse. Cioè se la parte logistica è di pertinenza dell'utente allora perchè non mantenerlo all'interno del modulo dell'utente (il default che dicevi giusto?) anche se ne esistono altri?

Se invece è una cosa dal punto di vista logico e di costruzione del controller molto separata allora creerei un nuovo modulo.

Nulla vieta di implementare le varie caratteristiche con dei plugin (che possono essere plugin creati ex-novo per l'applicativo, che nulla hanno a che fare con zend controller plugin o con appunto zend controller plugin).

risposto 6 anni fa
Mario Santagiuliana
X 0 X

il ragionamento che sto facendo è puramente teorico e relativo alla possibilità di usare ZF per realizzare applicazioni molto grandi e complesse (tipo erp per intenderci) per cui il paradigma MVC possa essere esteso gerarchicamente su piu' di due livelli.

forse questa cosa forse si può fare manipolando adeguatamente il dispatcher ma non ho ancora capito bene come funziona

risposto 6 anni fa
fabio.pellati
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda