Classe di connessione

Avendo diverse query in più classi, quindi più file, vorrei evitare di riscrivere per ogni classe gli attributi e i metodi di connessione. Non posso conservare la connessione in una variabile o richiamarla semplicemente con un include? Come posso fare?

Grazie,

ciao.

inviato 6 anni fa
Nando
modificato 6 anni fa
X 0 X

Per non complicarti la vita, potresti scrivere una classe per ogni tipologia di dbms supportato dalla tua applicazione che magari sono figlie di una classe astratta che estende metodi comuni.

Con uno script potresti inserire le classiche variabili di connessione e magari potresti instanziare la classe adibita a connettersi con il DB utilizzando quelle variabili.

Nelle classi in cui esegui le query, potresti solamente indicare le query e passarle poi ad un tuo metodo implementato da tutte queste classi per dbms, il cui compito è quello di prendere in esame la query passata ed eseguirla, riprendendo l'id della connessione effettuata - così le classi che eseguono le query non hanno la responsabilità né del dbms utilizzato e nemmeno della connessione attiva.

risposto 6 anni fa
larchitetto
X 0 X

Immagina se potessi scrivere un semplice file come questo

classes:
  Tabella1:
    columns:
      id: ~
      campo1: { type: varchar }
      campo2: { type: integer }
      campo3: { type: boolean}

e poi, con un paio di comandi, avere generate tutte le classi che fanno le query (senza preoccuparti della connessione), tutti i form per fare inserimenti nelle tabelle, tutte le pagine per amministrare le tabelle (lista, aggiunta, modifica, cancellazione)

Non sarebbe bellissimo? :)

risposto 6 anni fa
Massimiliano Arione
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda