Zend o Symfony

Ciao a tutti   :bye:

sono nuovo del forum, sviluppo in php da parecchi anni ma solo piccole cose e ho deciso di fare il salto di qualità approciandomi allo sviluppo di applicazioni tramite framework.

Dopo un primo approcio con CakePHP che non mi ha lasciato particolarmente soddisfatto sto analizzando Zend e Symfony per scegliere quale dei utilizzare.

Purtroppo non sono riuscito ad afferrare le principali differenze tra i due ed i vantaggi di utilizzare uno rispetto all'altro. Potreste darmi qualche consiglio? Quale dei due è più utilizzato nelle aziende?

grazie mille

Nicola

inviato 6 anni fa
Nicola17
modificato 6 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

Ciao Nicola, non è semplice rispondere alla tua domanda perché entrambi sono (e continueranno ad essere in futuro) tra i migliori framework php in circolazione.

Invece di fare un confronto generico tra i due, io valuterei le potenzialità dei due framework in relazione all'applicazione che ci si appresta a realizzare.

Symfony ad esempio ha un sistema di scaffolding molto potente, quindi lo preferirei se l'applicazione da realizzare è costituita principalmente da CRUD sulle entità del dominio.

Rimangono poi i gusti personali, quindi potresti leggere i "quick start" ufficiali dei due framework e vedere quale dei due ti convince di più.

http://framework.zend.com/manual/en/learning.quickstart.intro.html

http://www.symfony-project.org/jobeet/1_4/Propel/it/

 :bye:

risposto 6 anni fa
Gianni Tomasicchio
modificato 6 anni fa
X 0 X

Mi sono orientato su Zend...

Ora ho scaricato ZendStudio e sto facendo qualche prova, il primo test è stato il tutorial sul sito del framework (Guestbook).

Una volta completata la prima parte ho il seguente problema, inserendo nel browser:

"http://localhost/PrimiEsperimenti/public/guestbook"

ottengo "Page Not Found"  :tichedoff:

dato che questa metodologia di sviluppo mi è completamente nuova non saprei che pesci pigliare

Inoltre ho qualche dubbio sul fatto che funzioni tutto correttamente su Aruba (che uso abitualmente per l'hosting). L'applicazione creata con "% zf create project quickstart" sembra funzionare correttamente, ma non vorrei trovare sgradite sorprese più avanti con lo sviluppo.

Come ultima cosa, dato che sono da sempre stato abituato a lavorare direttamente sui db, volevo chiedervi informazioni su come gestire progetti grandi con numerose relazioni N a N. Si usano Modelli per ogni tabella giusto? avreste qualche guida (e libro) da consigliarmi per approfondire questo campo?

risposto 6 anni fa
Nicola17
X 0 X

Se l'argomento non è più il confronto tra Zend e Symfony allora devi aprire un'altra discussione

 :bye:

risposto 6 anni fa
Gianni Tomasicchio
modificato 6 anni fa
X 0 X

ok

chiudete pure questa

risposto 6 anni fa
Nicola17
X 0 X

Innanzitutto si chiama symfony (symphony è un CMS ed è tutt'altra cosa).

Secondo: la guida introduttiva non è quella segnalata sopra, ma questa: http://www.symfony-project.org/getting-started/1_4/it/

Infine: Zend Framework, a dispetto del nome, purtroppo non è un vero framework, ma solo un insieme di librerie più o meno legate insieme.

Con Zend Framework sei costretto a fare da solo gran parte del lavoro.

Se la tua esigenza è la velocità e la semplicità di sviluppo, dovresti orientarti su symfony.

Tra l'altro symfony si può usare tranquillamente su Aruba, quarda qua http://petr.illodavi.de/2009/06/installare-un-progetto-symfony-su-aruba/

risposto 6 anni fa
Massimiliano Arione
X 0 X

Dire che Zend Framework non è un vero framework è un po' eccessivo e fuorviante, sopratutto per gli utenti alle prime armi.

PEAR è veramente un insieme di librerie, lo ZF invece è un framework che cerca, e non sempre ci riesce, di mantenere basso il livello di accoppiamento tra i componenti. E questo è un bene perché permette di modulare il suo utilizzo in funzione delle necessità.

Piuttosto il fatto che lo ZF non contempli, almeno per il momento, funzionalità di scaffolding (offerte invece da CakePHP, Symfony, CodeIgniter, ecc.) fa si che non possa essere considerato uno strumento con vocazione RAD, ovvero pensato per lo sviluppo rapido.

Concordo col fatto che se si cerca la velocità di sviluppo ci si dovrebbe orientare su symfony, ma se devo essere sincero non è per questo che ritengo che symfony sia un framework valido.

Il punto di forza che accomuna lo ZF e Symfony è la capacità, che hanno i suoi sviluppatori e la comunità che li sostiene, di guardare avanti e di saper prendere il meglio da tutto il panorama informatico (es.: Struts, Spring, EJB3, Hibernate, RoR, ecc.). Basta guardare i piani per le loro versioni 2.0

 :bye:

P.S.: mi sono permesso di correggere il qui pro quo symphony => symfony dei post precedenti per agevolare gli utenti nelle ricerche.

risposto 6 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

In realtà non è solo lo scaffolding che manca a ZF, per esempio non c'è nemmeno un ORM che favorisca livello di astrazione per il database.

Ma soprattutto questa scelta di lasciare libero lo sviluppatore di implementare i pattern che preferisce (piuttosto che suggerirne alcuni, come fa symfony) fa sì che i nuovi arrivati non si trovino proprio a loro agio. Un conto è proporre MVC, un altro è dire "OK, io ho MVC e anche pippo, pluto e paperino, scegli tu quale vuoi usare".

risposto 6 anni fa
Massimiliano Arione
X 0 X

Da questi ultimi post mi pare di capire che è meglio approfondire anche symfony.

(Anche perchè dai discorsi sembra che Zend sia proprio da buttare ;))

risposto 6 anni fa
Nicola17
X 0 X

Da questi ultimi post mi pare di capire che è meglio approfondire anche symfony.

(Anche perchè dai discorsi sembra che Zend sia proprio da buttare ;))

Spero di non essere stato frainteso: a livello tecnico, Zend Framework è ottimo.

Secondo me però ha delle pecche a livello organizzativo, che lo rendono adatto solo ad alcuni contesti: sviluppatori esperti, esigenze particolari di personalizzazione. Se facessero uno sforzo in più, quelli di Zend potrebbero proporre qualcosa di equivalente a symfony, ma basato sulle loro librerie. In questo modo potrebbero coprire un panorama più ampio.

risposto 6 anni fa
Massimiliano Arione
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda