Problemi start up con Zend (applicazione-tutorial Guestbook)

Avrei qualche problema con la realizzazione dell'applicazione presentata nel quickstart di Zend (http://framework.zend.com/manual/en/learning.quickstart.html)

Una volta completata la prima parte (prima del form per intenderci) ho il seguente problema, inserendo nel browser:

"http://localhost/PrimiEsperimenti/public/guestbook"

ottengo "Page Not Found"  :tichedoff:

dato che questa metodologia di sviluppo mi è completamente nuova non saprei che pesci pigliare

Inoltre ho qualche dubbio sul fatto che funzioni tutto correttamente su Aruba (che uso abitualmente per l'hosting). L'applicazione creata con "% zf create project quickstart" sembra funzionare correttamente, ma non vorrei trovare sgradite sorprese più avanti con lo sviluppo.

Come ultima cosa, dato che sono da sempre stato abituato a lavorare direttamente sui db, volevo chiedervi informazioni su come gestire progetti grandi con numerose relazioni N a N. Si usano Modelli per ogni tabella giusto? avreste qualche guida (e libro) da consigliarmi per approfondire questo campo?

inviato 6 anni fa
Nicola17
X 0 X

1) Hai impostato correttamente il mod_rewrite di apache? Servono altre info sul tuo sistema...

2) Prova per vedere se funziona correttamente anche su aruba e non solo in locale.

3) Nessun libro...vedi qui sul forum alcune discussione es. questa:

http://www.phpnews.it/forum/zend-framework/gestione-corretta-dei-model/msg26999/#msg26999

risposto 6 anni fa
Mario Santagiuliana
X 0 X
Come ultima cosa, dato che sono da sempre stato abituato a lavorare direttamente sui db, volevo chiedervi informazioni su come gestire progetti grandi con numerose relazioni N a N. Si usano Modelli per ogni tabella giusto? avreste qualche guida (e libro) da consigliarmi per approfondire questo campo?

caro nicola,

il Framework è molto versatile e ti permette di lavorare in una ampia varietà di modi; secondo me potresti partire da una analisi del tuo modo abituale di lavorare sui db per elaborare una tua strategia.

naturalmente prima devi studiare per benino ZF per capire come funzione (non è sempre facile da capire)

poi seguendo le direttive della guida potresti utilizzare i Model scrivendoci quanto serve per manipolare i dati tabella per tabella in modo da poterli usare come il vecchio VB6 implementava i recordset: con metodi per accedere ai singoli campi, all'inserimento dei record ed al mantenimento dei cursori ecc...

tenendo conto del TOC io personalmente ho optato per un approccio diverso: preferisco crearmi una semplice gerarchia di model (c'è una discussione in merito) spostando in cima alla gerarchia i problemi più generali (tipo la gestione delle connessioni ai diversi db) per poi scendere con metodi più specifici che agiscano direttamente alla soluzione delle esigenze (faccio molto uso del SQL ed analizzo con cura il problema che devo risolvere).

può essere che il mio approccio sia poco ortodosso ma lo trovo comodo, veloce ed anche abbastanza pratico.

ciao :bye:

 

risposto 6 anni fa
fabio.pellati
modificato 6 anni fa
X 0 X

Ciao a tutti!

Sono appena arrivato s phpnews.it, e riapro questo post perchè ho il medesimo problema.

Sono alle prime armi con Zend, ho scaricato il quickstart di Zend (guestbook), ma quando dalla pagine pubblica di index clicco sul link guestbook, mi ritorna un "Not Found - The requested URL /dev/zfqs/public/guestbook was not found on this server".

Il mio OS è Ubuntu 10.04, su cui ho installato i pacchetti per un sistema LAMP.

Ho aggiunto anche il pacchetto php5-cli (che non era installato), visto che senza di questo il lancio degli script Zend (li eseguo direttamente da netBeans 6.9.1) mi dava in errore.

Ho abilitato il mod_rewrite con il comando a2enmod (e difatti lo ritrovo il link rewrite.load sotto /etc/apache2/mods-enabled/).

Però ZF semra non risolvermi gli URL, nonostante - ovviamente - Controller ed Action siano ben impostati.

Cosa potrebbe essere?

Grazie

risposto 6 anni fa
mymark
modificato 6 anni fa
X 0 X

..scusate il doppio post, ma non trovo più il link per la modifica del mio post  :angel:

...cmq, volevo aggiungere una nota al mio messagio. Cosa strana, per quanto attualmente ne capisco io. Se invece del link sopra inserisco espicitamente il file di index; /dev/zfqs/public/index.php/guestbook

in questo caso sembra cercare di fare qualcosa, visto che interviene l'errorController e mi torna errore (e quindi non Apache).

Di più, un'altra applicazione che sto scrivendo io mi da lo stesso prolema, ma se inserisco index.php mi ritorna un "View script for controller Login and script/action name log", cioè cerca di lavorare, anche se non trova nulla di quello che dovrebbe trovare (cioè l'action ed il controller sembra non vengano visti ne eseguiti).

Non so se questo aumenta l'entropia o può essere di aiuto..  :(

risposto 6 anni fa
mymark
X 0 X

Ciao mymark, benvenuto su PHPnews.it  O0

Nella cartella in cui c'è il file index.php c'è anche il file .htaccess? Nella configurazione di Apache hai impostato per la suddetta cartella la direttiva AllowOverride a All?

 :bye:

risposto 6 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X

in effetti mancava proprio, credendo fosse di default ad All non ho dato peso.

Ora ho aggiunto in apache2.conf questa sezione:

<directory /var/www/dev/*>
   AllowOverride All
</directory>

e sembra andare meglio, ma ancora si comporta in modo strano (come nel caso che dicevo prima specificando index.php).

L'applicazione di quickstart, cliccando su guestbook, ora non mi torna più l'errore 404, ma interviene l'errorController con il suo errore specifico. Ma non mi apsetto questa cosa.

La mia applicazione, allo stesso modo, mi rende quella pagina generica ("View script for controller Login and script/action name logs") dove anche i css sembrano non essere visti.

insomma.. un passo avanti, ma ancora mi manca qualcosa

risposto 6 anni fa
mymark
X 0 X

Come non detto.. ho risolto.

Per lo meno, l'applicazione di quickstart ora funziona correttamente! Non avevo installato correttamente SQLite per PHP: aggiunti quei pacchetti hanno risolto.

La mia applicazione continua a funzionare stranamente, ma essendo una mia prima prova molto probabilmente avrò fatto qualche errore. Ci rimetto mano e cercherò di stanarlo!!

Grazie per l'aiuto!

risposto 6 anni fa
mymark
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda