Data e form

Salve a tutti. Premetto che non sono un esperto ne di PHP ne di MySQL, stavo modificando il DJ Panel di QuickScriptz, e volevo qualche aiutino. La cosa che più mi interessava modificare era la tabella oraria che ora come ora è una cagata e volevo creare un form che aggiungesse al database i seguenti dati:

Nome Programma Nome DJ Data Ora Inizio Ora Fine

E mi ritrovo un paio di problemi: per la data, nel database ho messo formato appunto DATE e però mi esce 0000-00-00 e io vorrei fare prima il giorno e poi l'anno.

Altro problema: quando va ad inserire i dati nel database il programma deve controllare che gli orari non siano già stati prenotati. Ad esempio: X prenota dalle 18 alle 20. Y prova a prenotare dalle 19 alle 21 ma il server gli deve dare errore perché l'orario è già stato prenotato.

Come posso risolvere questi "intoppi"?

Grazie a tutti per le risposte :D

inviato 6 anni fa
PIETRO95
X 0 X

Non avendo trovato il tasto per modificare il post, invio una nuova risposta. Per ora ho creato questo: http://pietro95testsite.altervista.org/djpanel/orari.php Per la data ho inserito tre form e funziona bene ma comunque avrò bisogno di convertire la data nel momento in cui dovrò vedere gli orari.

risposto 6 anni fa
PIETRO95
X 0 X

Io preferisco ad utilizzare il formato timestamp più che date.

Con la funzione date di php puoi ottenere tutti gli output che vuoi.

Se ti piacciono gli oggetti c'è pure Zend_Date.

Per il controllo puoi estrarre semplicemente il dato dal database e mettere un if qualsiasi no?

ciao

risposto 6 anni fa
Mario Santagiuliana
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda