[PHP] Pistole laser e gestionali

Sì devo spararmi, ma metaforicamente però  ;)

Insomma devo costruire un gestionale per un magazzino, sai roba che entra e roba che esce, fatture e menate simili, compresa la lettura dei barcode tramite pistola (non è lumbard  ;) ma può diventarlo  ??? dipende da come andranno le cose).

Ora per la pistola forse ho risolto, devo ancora documentarmi sui modelli, dato che ho letto alcune cose interessanti e nessuna risolutiva; praticamente quasi tutte funzionano in emulazione tastiera, cioè si comportano come se fossero una tastiera per il pc che riceve i dati, altre no! Quali? Bo! E cosa fanno? Bo!

Comunque quelle che emulano la tastiera si leggono tramite un semplice form:

<form method="post|get" action="fai_tu.php">
  <input type="text" name="barcode" value="" />
</form>

Questo è già sufficiente, facendo click con la pistola sul codice a barre il numerino va a finire sul campo di input e... lì rimane a meno di non riuscire a impostare la pistola in modo che dopo aver letto il numero mandi anche un CR LF a quel punto simula la pressione del tasto invio.

Nel caso di form con più campi, bisognerà che il campo "barcode" venga evidenziato con focus() se no il barcode lo scrive su un altro campo a caso tra quelli presenti.

Ora rimane da fare il peggio! Il database.

Come lo creo? L'applicazione che sto tentando di creare è un gestionale di magazzino generico non mirato, quindi a parte le solite tabelle magazzino, clienti, fornitori, come sviluppo i campi in esse e quali campi?

Dovrò fornire un sistema di fatturazione che estrapoli i dati dai campi, ma prima dovrei capire quali campi sono importanti per un sistema del genere ma non so da dove iniziare, insomma mi vengono in mente solo poche cose e ben confuse per esempio campi ID, ma anche e ovviamente barcode e tra questi quali conviene indicizzare, ovviamente il secondo dato che la ricerca si farà quasi sicuramente per barcode e per nome prodotto, ma un ID autoincrementante torna comunque utile per collegare i dati, e poi che altro?

Infine che database? MySQL bè si ma non solo e sicuramente per alte prestazioni meglio PostgreSQL o addirittura Oracle, ma allora vai di PDO, mi sta bene amo il PDO ma via odbc?

Qualcuno ha dritte da darmi?

inviato 5 anni fa
Marco Grazia
X 0 X

Pistola per barcode: va benissimo quella ad emulazione (non ne conosco altre). Con javascript al caricamento della pagina assegni il focus al campo del codice a barre e poi sempre con javascript gestisci l'evento onkeypress sul campo del codice a barre: se la lunghezza del testo inserito è uguale a quella del codice a barre allora efffettui il submit. Non c'è bisogno di simulare il tasto invio.

Architettura del database: prova a scaricare da internet un applicativo simile, la classica applicazione di gestione del magazzino, non necessariamente una applicazione web, e vedi che dati gestisce. Potresti prendere spunto anche sulle funzionalità implementate.  [Nota teorica] La struttura del database viene definita a seguito dell'analisi dei requisiti. Questa analisi viene condotta partendo 1) dalle indicazioni del committente 2) dalle indicazioni del collega che si occupa di marketing che, non essendoci un cliente unico a cui è destinato il software,  si mette nei panni di tutti i potenziali clienti. In tal caso vanno studiati anche i prodotti concorrenti. Da qui il consiglio di "spiare" gli altri gestionali.

MySQL va benissimo. PDO con MySQL va benissimo. Usa Oracle solo se te lo chiede espressamente il cliente.

 :bye:

risposto 5 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda