BRMS per LAMP

Esiste un BRMS che potrei utilizzare in un normale LAMP che le varie aziende offrono sul mercato? Ho esperienza con Drools, però è una webapp che gira su Tomcat o chi per lui, e non ho possibilità di utilizzare queste tecnologie... Né mi sembra adatto.

Per farla più semplice, mi basterebbe un prodotto PHP + MySQL da richiamare durante l'esecuzione degli script, e che si riceve in ingresso qualcosa, valuta secondo le sue regole (memorizzate su MySQL o dove gli pare è ok), e dà un risultato ben preciso; però vorrei evitare di implementare un motore per regole, e poi creare le regole dopo: mi perderei nella creazione del motore, e perderei comunque del tempo prezioso...

Con Drools (per chi non lo conoscesse), ho la possibilità di usare una GUI molto user friendly o di scrivere le regole secondo una sintassi molto intuitiva al caso (un po' come quando si scrive una query volendo), credo delle funzioni (in quel caso in Java) che magari accedono a risorse esterne, ad esempio ad un modello che via via scende fino al database. Creo i package, deploy e la mia webapp j2ee è separata dal BRMS, ma funzionano bene insieme, esattamente come quando la base di dati la affido ad un'applicazione esterna.

Per aggiungere dettagli, un motore di regole compone uno strato di logica applicativa superiore, tale da poter essere manipolato da non tecnici, ed evitando l'implementazione di ulteriore codice, il che è un vantaggio significativo se ad esempio un BRMS è applicato in un e-commerce per gestire eventuali promozioni e piani tariffari che variano frequentemente.

Avete qualcosa da suggerirmi?

Grazie.

inviato 5 anni fa
larchitetto
X 0 X
risposto 5 anni fa
larchitetto
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda