Un sito web, più server sparsi per il mondo. Come funziona il collegamento?

Ciao a tutti,

chiedo anticipatamente scusa se la domanda che sto per porre non rientra nei canoni giusti per essere abbinata a quest'area di discussione. In tal caso, scusatemi e spostate la discussione.

C'è una cosa che non ho ancora capito bene. Anzi, non so proprio da dove cominciare col capire!   

Poniamo questo pratico caso:

- C'è Google.

- Google ha diversi domini a seconda della nazione (ad esempio: google.it , google.co.uk , etc.)

La domanda è:

- Come funziona il meccanismo per il quale un utente italiano, collegandosi a google viene mandato su google.it , e un utente inglese, collegandosi su google viene mandato su google.co.uk ?

- I domini .it e .co.uk risiedono, rispettivamente, uno in Italia e l'altro in Inghilterra? (Credo di si..datemi conferma..)

Grazie a tutti.

inviato 5 anni fa
wartpro
X 0 X

Non sono sicuro che google abbia dei server in Italia...credo siano in Inghilterra o Irlanda...ma potrei sbagliarmi e comunque la cosa poco cambia.

Google e altri fornitori di servizi web analoghi utilizzano varie tecnologie che possono essere raggruppate in quello che può essere definito cloud computing. In realtà non occorre neppure avere una infrastruttura cloud per fare questo genere di cose, si parla di pianificazione del funzionamento di una struttura informatica (detta in parole poco tecniche e non da un esperto del settore). Non amo wikipedia però può essere un punto iniziale dove poter reperire un po' di informazioni da approfondire e da verificare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Scheduling

Il "gioco" che stai dicendo si può fare su più livelli ed in modi differenti, a seconda di come vuoi organizzare tutta l'infrastruttura. In poche parole quando si contatta un server (es. Google) non contatti direttamente il servizio che presenta la pagina web ma un server che valuterà a quale computer è meglio instradare la tua richiesta per presentarti la pagina più inerente alla tua persona. Facendo un calcolo "statistico" con vari dati che tu fornisci quando ti connetti ad internet (il più banale: l'indirizzo ip che utilizzi per navigare sul web, oppure le impostazioni che invia il browser sulla lingua preferita per vedere una pagina web) ti verrà presentata la pagina, ad esempio, italiana invece che quella inglese.

Ciao

risposto 5 anni fa
Mario Santagiuliana
X 0 X

Sei stato chiarissimo. Ottima spiegazione  ;) e grazie per il link!  :coolsmiley:

risposto 5 anni fa
wartpro
X 0 X

Wartpro penso che gli argomenti su cui dovresti documentarti per questo genere di cose siano Load Balancing e Content Delivery Network.

:bye:

Tom.

risposto 5 anni fa
Andrea Turso
Andrea Turso
86
modificato 5 anni fa
X 0 X

Attualmente Google usa la geolocalizzazione attraverso l'IP dell'utente.

Tempo fa al riguardo un amico che erai n germania aveva problemi a collegarsi al Google italiano perché glielo riportava semprei n tedesco  :2funny: va bé google non è il massimo a volte.

risposto 5 anni fa
Marco Grazia
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda