Problema redirect

Salve a tutti, sono relativamente nuovo nella programmazione php e se è possibile avrei bisogno di un aiuto (tutti inizialmente chiedono aiuto per poi aiutare ;D).

Siccome stò sviluppando il mio primo sito mi trovo davanti ad alcune problematiche. La struttura si basa su un index.php che in base alla querystring nel link include in una sezione centrale altre pagine. Il problema viene quando ad esempio nella sezione di login devo mostrare nuovamente il form e stampare il classico messaggio "User o Pass errata". Se non gli dò il classico header(location:etcetc), nel caso i dati siano errati mi mostra form e messaggio in una nuova pagina ovviamente, cosa che non deve succedere, in quanto il form e il testo devono comparire SEMPRE dentro index.php. Leggendo in giro ho capito che se si usa un redirect con header verrà trasmesso solo un header, quindi ipoteticamente altri messaggi verranno scartati per il discorso dell'invio di header multipli. Qualcuno mi sà indirizzare ad una procedura che mi permetta di fare un refresh senza cambiare pagina e mostrare sia il form che l'ipotetico messaggio?

Grazie in anticipo ;D

inviato 5 anni fa
IlPanda
X 0 X

Puoi usare Ajax per fare una cosa del genere.

Prendi come esempio questo articolo:

http://www.phpnews.it/articoli/login-con-ajax-e-php/

risposto 5 anni fa
Mario Santagiuliana
X 0 X

Grazie per il consiglio! Non ci sarebbe modo di farlo direttamente in php? Di ajax proprio non ci capisco niente e in caso di problemi mi troverei a non saper dove mettere le mani. Finchè non mi arriva il libero di jQuery (maledetto agosto) son costretto a prenderlo con le molle JS  :'(. Comunque ci butto un occhio in qualsiasi caso, grazie ancora! ;D

risposto 5 anni fa
IlPanda
X 0 X

Non ho capito cosa intendi con "il libero JQuery"...

Ajax si appoggia al php comunque. Si tratta di rendere indipendenti alcune sezioni della pagina presentata al browser senza doverla ricaricare totalmente.

L'unica cosa che puoi fare ora, dunque, è ricaricare di volta in volta la pagina web ricordando le impostazioni di visualizzazione e dove si trova in quel momento l'utente.

risposto 5 anni fa
Mario Santagiuliana
X 0 X

ehm....libero = libro  sorry  ;D

vedrò come rimediarmi allora, grazie ancora  ;D

risposto 5 anni fa
IlPanda
X 0 X

Se ho capito bene, stai cercando di creare una rozza implementazione del pattern front controller.

Quello che devi fare, quindi, è semplicemente attenerti a quanto già fatto, cioè mandare il form di login sempre su index.php, passando gli opportuni parametri.

Anche in caso di redirect tramite header, non vedo il problema: manda il redirect sempre su index.php

risposto 5 anni fa
Massimiliano Arione
X 0 X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda