Interfaccia da PDA al server MySQL

Domanda semplice risposta immagino complessa.

Ho un'applicazione che gira via Web e si connette ad un database in MySQL dove è memorizzato un magazzino, l'applicazione serve a gestire in modo distribuito il magazzino.

Il problema ora è dare la possibilità di interfacciarsi con un PDA (per chi non sa cos'è: Persona Digital Assistant - Palmare) da cui fare il carico/scarico del singolo elemento di magazzino.

Dato che l'applicazione non sfrutta un particolare software di magazzino ma un prodotto che ho creato io, avevo pensato di supportare un protocollo RPC di qualche tipo, ho letto in giro e sento sempre parlare del protocollo SOAP (che a me per inciso non piace).

Qualcuno di voi ha info su sistemi migliori o sui programmi che girano sui PDA (dopotutto non fornisco ne PDA e ne il programma specifico ma solo la gestione del magazzino via Web/PC) e come si interfacciano al mondo esterno? So che quasi tutti hanno la connessione Wireless e/o BlueTooth ma con interfaccia intendo proprio l'API.

inviato 5 anni fa
Marco Grazia
modificato 5 anni fa
Gianni Tomasicchio
Qual è esattamente la domanda? Stai cercando una soluzione esistente che supporti le specifiche per girare su un PDA o vuoi realizzarne una tua? Che ruolo ha XML-RPC in tutto ciò? Definire bene il problema vuol dire averne già risolto mezzo.Andrea Turso 5 anni fa
Sto cercando di capire quali sono le specifiche software più usate dai programmi che girano sui PDA per la gestione di un magazzino.   Il software sul server l'ho creato io, normalmente usare una lettore laser per codici a barre non crea problemi di interfaccia perché il software al 99% permette di leggere da un normale form in html il valore letto in input su una "Bancolini", ad esempio.   Ma dovendo prendere da remoto lo stesso valore, tramite un dispositivo PDA mi si creano due problemi, il primo è sulla lettura in remoto del codice a barre, che formato viene usato per trasmettere il dato?   Secondo problema, se voglio usare qualche cosa di più complesso della lettura di un codice a barre, per esempio la selezione di articoli dal PDA che protocolli si usano?   In altre parole, il programma di magazzino già c'è, l'ho realizzato io, e la sua modifica non è un grosso problema, ma la modifica deve essere compatibile con il software che gira sul PDA.   Quello che attualmente non so è se ci sono programmi appositi di interfaccia generica per un programma di magazzino o mi tocca inventarne uno io, nel primo caso mi piacerebbe sapere se qualcuno lo usa e se conosce le specifiche tecniche a livello software, cioè cosa usa per la trasmissione dati; nel secondo caso devo fare tutto io quindi scelgo la strada più semplice e più battuta (PHP/HTML, SOAP, XML-RPC)Marco Grazia 5 anni fa
X 0 X

Sui PDA ci possono essere diversi sistemi operativi quindi anche i framework da utilizzare cambiano da caso a caso. Se decidi di realizzare una applicazione nativa per PDA dovrai prima definire il SO supportato. Ad esempio per Windows CE puoi programmare in .NET.

Per quanto riguarda la comunicazione con il server potresti realizzare dei servizi di tipo RESTful (molto più "leggeri" di SOAP) per creare delle API sul server accessibili via HTTP.

P.S.: su Android c'è una applicazione che legge i codici a barre e che può essere utilizzada da un'altra applicazione (in questo caso il tuo client)

risposto 5 anni fa
Gianni Tomasicchio
X 1 X

Alla fine credo che realizzerò il tutto via http/web, è la strada migliore secondo me per evitare incompatibilità tra sistemi operativi, il leggere il codice a barre è buona cosa ma già questo può risultare un problema dato che non tutti ce l'hanno, via Web basta fare una pagina con un form da richiamare tramite menù e chi ce l'ha la richiama, chi non ha quella applicazione usa le mani :-)

Insomma penso che alla fine la strada maestra sia ancora il Web, poi si vedrà il bello è la possibilità di modifica che offrono i programmi.

risposto 5 anni fa
Marco Grazia
X 0 X X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda