Framework Php e Quali scegliere

Salve a tutti,

Domanda che non c'è risposta, come molti di voi mi diranno, dipende che devi fare!

Ho semrpe sviluppato in php senza l aiuto di framework, ma noto che molte persone lo usano e forse io non ho ancora capito bene il suo ruolo.

Il framework è come un'insieme di librerie, di funzioni di classi che sono gia pronte per te, da quello che ho capito.

La mia domanda è questa, se ad esempio devo fare una determinata funzione che fa una determinata cosa, e questa funzione non è già presente nella libreria del framework, posso tranquillamente scriverla come se non avessi un framework alle spalle? diciamo che "uso" il framework per quando voglio, e se voglio posso comunuqe usare "il mio metodo classi" di creazione di classi ecc?

Sembra banale come cosa ma per me ancora non lo è!

Ho visto vari Framework, e ognuno tira l acqua al suo mulino, Zend sembra molto potente ( e sa il fatto suo essendo Zend...) ho visto CodeIgniter, Cake e Yii.Visto nel senso che ho letto recensioni e parte della documentazione.

La mia attenzione si è soffermata su Zend e Yii.

Quale scegliere, per effettuare un CMS ad esempio?

Qualè la curva di apprendimento?

Grazie e Buon 2012

inviato 4 anni fa
blacksheep
X 1 X

Il framework è come un insieme di librerie, di funzioni di classi che sono gia pronte per te, da quello che ho capito.

In realtà un framework è un insieme più coeso di una semplice libreria di classi. Infatti i framework propongono, e a volte impongono, un determinato modo di realizzare l'applicazione web.

Anche se negli ultimi tempi tutti i framework cercano il più possibile di apparire come una collezione di componenti indipendenti, sono costretti a fornire delle classi più o meno interdipendenti affinché sia facile realizzare delle applicazioni.

Potremmo dire che i oggi i framework da un lato cercano di apparire come delle librerie di classi slegate, in modo che lo sviluppatore possa utilizzare solo quelle che gli servono, senza ritrovarsi impantanato in una marea di dipendenze, dall'altro cercano di semplificare e velocizzare il più possibile chi decide di realizzare l'intera applicazione con essi, finendo per necessitare di una certa interdipendenza (accoppiamento) fra le classi.

se ad esempio devo fare una determinata funzione ... posso tranquillamente scriverla come se non avessi un framework alle spalle?

Certamente, anche se il modo in cui vanno realizzate nuove funzionalità dovrebbe tenere in considerazione la struttura del framework utilizzato.

Se, ad esempio, devi realizzare un controllo di validità del codice IBAN inserito in un form ed il framework non dispone di tale controllo allora non dovresti scrivere una classe "alla cieca" ma piuttosto dovresti estendere la classe ValidatoreAstratto o implementare l'interfaccia Validatore fornita dal framework in modo che il tuo codice si possa integrare agevolmente nel preesistente sistema di validazione fornito dal framework [i nomi della classe e dell'interfaccia sono ovviamente di fantasia].

La mia attenzione si è soffermata su Zend e Yii. Quale scegliere, per effettuare un CMS ad esempio?

Nella valutazione considera anche Symfony 2. Sono tutti e tre validi e maturi. Siccome è in lavorazione Zend Framework 2 forse in questo momento io sarei più tentato da Symfony 2, per il grado di innovazione con cui è realizzato, e da Yii per la semplicità.

Qual è la curva di apprendimento?

Dipende dal punto di partenza personale. La documentazione disponibile e le comunità che ruotano attorno a questi framework sono comunque sufficienti a superare le prime difficoltà.

risposto 4 anni fa
Gianni Tomasicchio
Grazie per la risposta, è proprio quello che cercavo. Prenderò in considerazione anche Symfony, ora devo provarli per un pò.Grazie ancorablacksheep 4 anni fa
X 0 X X
Effettua l'accesso o registrati per rispondere a questa domanda