PHP Goes Mobile - Mobile Architectures on Open Platforms free

Data da venerd́ 3 febbraio 2012, ore 10:30
a venerd́ 3 febbraio 2012, ore 17:30
Luogo Assolombarda – Sala Falck
Indirizzo Via Chiaravalle, 8, 20122 Milano, Italia MAP
Tipo di evento meeting / conferenza
Inserito da Gianni Tomasicchio

ClubTi Net presenta un nuovo incontro organizzato dal GdL IT Governance 2.0 sul tema "PHP goes mobile – Mobile Architectures on Open Platforms" (PHP mobile – Architetture mobile per piattaforme aperte) che si terrà Venerdì, 3 Febbraio 2012 dalle ore 10.30 alle ore 17.30 presso Assolombarda – Sala Falck – Via Chiaravalle 8, Milano.

Questo appuntamento vuole descrivere in maniera approfondita un aspetto: come le tecnologie PHP sono di supporto nella realizzazione di architetture enterprise per il mercato mobile. Il contesto è molto specifico e verticale e si propone di condividere esperienze d’uso su architetture, tecnologie, processi e prospettive.

L'agenda è stata divisa in due momenti:

Nel primo, la mattina, vengono presentati alcuni case study di soluzioni già implementate, descritte sia dal lato di business che da quello tecnico. Lo scopo è quello di inquadrare le soluzioni mobile anche dal punto di vista progettuale (Quanto costano? Quante persone servono?) e descrivere come si governano questi progetti.

Nel secondo, il pomeriggio, si tiene un BarCamp, una "non-conferenza collaborativa", dove chiunque può proporre e parlare di un argomento interessante relativo a PHP e al mondo mobile.

Fra gli obiettivi dell’incontro c’è anche quello di definire un gruppo di lavoro che predisponga un white paper riguardante le architetture mobile su piattaforme open. Il documento finale viene prodotto in inglese per facilitarne la diffusione attraverso i canali che il ClubTI mette a disposizione.

In quest'occasione Enrico Zimuel, Senior PHP Engineer presso Zend Technologies e membro del team di sviluppo di Zend Framework, presenta una sessione sullo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili con Zend Framework.

Zend Framewok è un progetto open source per sviluppare applicazioni web in PHP che può essere facilmente utilizzato anche nell’ambito mobile. Questa presentazione illustra l’uso di Zend Framework nel mobile con il componente Zend_Http_UserAgent integrato in un’architettura MVC (Model View Controller).

Agenda:

10:30 - Benvenuto e introduzione –Antonella Ferrari (ClubTI), Roberto Luongo (ClubTI), Francesco Fullone (Grusp)
11:00 – PhP: Una architettura enterprise consolidata - Francesco Fullone (Grusp)
11.30 – Onebip: la soluzione PhP di Mobile Payment disponibile in oltre 70 country – Francesco Dominidiato (Neomobile)
12.00 – Mobility, security, MSSP: esperienze reali – Marco Pacchiardo (British Telecom)
12.30 – PhP Enterprise Frameworks: Sviluppo di applicazioni mobile con Zend Framework – Enrico Zimuel (Zend Technologies)

13.00 – 14.00 Intervallo

14.00 – Barcamp “Php Goes Mobile”
17:30 Chiusura

Per ulteriori informazioni: http://mobilephp.grusp.org/

Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento