Ci vorrebbe un blog!

di Gianni Tomasicchio - 8 giugno 2008

Mi capita spesso di scoprire qualcosa di nuovo nella mia attività di sviluppatore PHP, magari una funzione nascosta nei meandri della documentazione ufficiale, oppure una libreria che semplifica notevolmente certi compiti.

Non meno frequenti sono le riflessioni sullo strano mondo dell'Open Source che ruota attorno al PHP: potenti strumenti a costo zero, decine di progetti distinti che si prefiggono gli stessi obiettivi, discutibili evoluzioni del linguaggio.

Porto avanti PHPnews.it dal lontano 2004 ed ho sempre avuto il desiderio di riportare la mia esperienza quotidiana sul sito e di confrontarmi con altri sviluppatori PHP. Mi son sempre ripetuto "ci vorrebbe un blog!" ma non nascondo la mia diffidenza sull'argomento.

Troppo spesso si leggono blog il cui unico scopo è scatenare inutili polemiche per attirare visitatori, privi di veri contenuti ed in fin dei conti inutili. A caccia di notizie sul PHP ho scoperto però diversi blog davvero interessanti, dove l'esperienza dell'autore, anche se condensata nelle poche righe di un post, valeva di più di un intero libro sull'argomento.

Ed ecco che mi ritrovo a scrivere il primo messaggio del nuovo blog di PHPnews.it, un blog di sviluppatori PHP per sviluppatori PHP. Ovviamente l'invito a partecipare al blog, commentando i diversi messaggi, è rivolto a tutti. Se invece siete interessati a diventare autori del blog potete contattarmi e sarò lieto di valutare la vostra candidatura.

2 commenti

1 Marco Grazia Marco Grazia marted́ 10 giugno 2008, ore 12:18
Bene Gianni e allora se son rose ... roseranno :)
Intanto credo che tutto sta nelle mani di chi scrive, quindi se tanto mi da tanto non sarà un blog vuoto di contenuti e per il resto del tuo discorso credo che molto dipenderà dagli autori di tener lontano chi suole usare le parole come arma piuttosto che come strumento.
Auguri, a tutti noi.
M.
2 Nicoco Nicoco marted́ 22 luglio 2008, ore 15:57
Felice sorpresa

Ciao Gianni, è da un pò che non navigo a queste latitudini e sono stato sorpreso dalla novità del blog. Veramente un'ottima idea! Ogni volta che torno su phpnews.it mi viene voglia di mettermi a studiare sul serio e non coltivare la passione per il codice solo per far fronte alle necessità e ai bachi.
Devo visitarti più spesso...
Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento