Lavori in corso

di Gianni Tomasicchio - 20 settembre 2008

Dopo una lunga ricerca di una alternativa a Joomla 1.0 come CMS per PHPnews.it ecco finalmente la scelta definitiva... (rullo di tamburi) ... Joomla 1.5!

Sorpresi? In un certo senso lo sono anch'io, ero certo di voler abbandonare questo CMS le cui limitazioni mi hanno dato in questi anni troppi grattacapi.

Probabilmente vi chiederete il perché di questa scelta. Tre i motivi principali:

  • Il tempo. Portare PHPnews.it su un altro CMS o addirittura realizzarne uno ad hoc sono operazioni che richiedono tanto lavoro e quindi tanto tempo da dedicare. Preferisco impiegare questo tempo scrivendo articoli e corsi sul PHP piuttosto che "giocare" con i CMS
  • I motori di ricerca. Un cambio di CMS comporta una variazione degli URL delle varie pagine del sito. Ci sono gli strumenti per limitare i danni ma anche questa attività avrebbe richiesto altro tempo ed i risultati sarebbero stati comunque incerti.
  • Joomla 1.5. Questo CMS è cambiato, sopratutto nella sua struttura interna. Studiandone l'architettura sono riuscito a creare dei plugin in grado di realizzare quelle personalizzazioni che su Joomla 1.0 mi avevano costretto a modificare il codice "core" del CMS.

Rimangono le limitazioni sulla gestione dei contenuti, organizzati necessariamente in sezioni e categorie, ma per il momento non è poi così stringente.

Ho completato la migrazione nel week-end ma c'è ancora molto da fare, infatti diversi link non funzionano. Magari potreste darmi una mano segnalandomi le anomalie che riscontrate.

Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento