PHP 5.2.0

di Gianni Tomasicchio - 4 novembre 2006

php.gifDopo una lunga attesa finalmente è disponibile PHP 5.2.0. Questa nuova release costituisce un importante passo nell'evoluzione del PHP, sia per le numerose ed importanti features introdotte, sia per i diversi bachi e problemi di sicurezza corretti.

Tra le maggiori novità, elencate nell'annuncio ufficiale, un nuovo gestore della memoria che, insieme ad altre migliorie, garantisce prestazioni migliori. Introdotta una nuova estensione per il filtraggio dell'input, un'estensione per il supporto a JSON (formato impiegato ad esempio in AJAX) ed un'estensione per la gestione dei file ZIP. Presente anche un sistema per monitorare il processo di upload di un file e due oggetti (DateTime e DateTimeZone) per manipolare facilmente date e orari.

Aggiornate le librerie SQLite, PCRE (espressioni regolari in stile perl) e per la versione Windows  nuove estensioni OpenSSL, MySQL e PostgreSQL. Corretti oltre 200 bachi e rafforzati diversi controlli di sicurezza. Per i dettagli consultare il changelog.

Data la mole di cambiamenti introdotti è stata realizzata anche una guida all'aggiornamento di PHP dalle precedenti versioni 5.0 e 5.1. Da non perdere!

Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento