PHP e la reportistica in formato PDF

di Gianni Tomasicchio - 22 gennaio 2009

Negli ultimi mesi sto dedicando un po’ del mio tempo libero ad un progetto personale, la realizzazione di un sistema di reportistica in formato PDF per PHP. In ufficio utilizziamo Crystal Report per realizzare i report di una applicazione web sviluppata in Java. La bellezza di questo prodotto, a parte l’interfaccia grafica in stile drag-and-drop, sta nell’approccio con cui vanno realizzati i report. Viene infatti messo in primo piano il “cosa vuoi mostrare” mentre il “come riuscirci” e relegato solo alle personalizzazioni più particolari.

In PHP esistono ottime librerie per realizzare file in formato PDF ma nessuna di queste è orientata alla reportistica, infatti permettono di realizzare anche complessi documenti PDF, a patto di doverne specificare ogni dettaglio, ma non offrono alcun supporto alla visualizzazione di un elenco di dati, magari ordinati e raggruppati secondo particolari criteri. Per non parlare di totali, formule, salti di pagina, grafici ecc...

Ma non era del mio progetto che volevo parlare, quanto piuttosto dello stupore nel constatare che all’oggi non esistono prodotti dedicati per PHP che permettono di realizzare reportistica al pari di Crystal Report, Jasper Report o BIRT. Quest’ultimo è un altro sistema di reportistica open source per Java.

Zend Platform, l’application server per PHP firmato Zend, offre pieno supporto all’integrazione tra PHP e BIRT, attraverso il Java Bridge. Peccato però che dubito di trovare in un hosting condiviso tali funzionalità.  Si potrebbe obbiettare che le esigenze di reportistica provengono principalmente da aziende che potrebbero metter su dei server dedicati, correttamente configurati per far interagire gli script PHP con i sistemi di reportistica Java. Il mercato enterprise avrà comunque un motivo in più per non avvicinarsi al PHP.

Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento