Phpcloud, la piattaforma cloud per lo sviluppo di applicazioni PHP firmata Zend

di Gianni Tomasicchio - 24 ottobre 2011

L'ultima novità in casa Zend è all'insegna del cloud computing. Zend ha infatti annunciato la nascita di un nuovo servizio, attualmente in fase di "tecnology preview", che offre una piattaforma "in the cloud" per lo sviluppo ed il deploy in produzione di applicazioni PHP.

phpcloud.com è un servizio che promette di sollevare gli sviluppatori PHP dall’onere della gestione di un server LAMP di sviluppo e di semplificare il deploy finale dell'applicazione su server di produzione, anche in ambiente cloud.

phpcloud.com infatti è costituito da due tecnologie: Zend Developer Cloud e Zend Application Fabric. Zend Developer Cloud è un completo application server PHP in cui effettuare il deploy delle proprie applicazioni in fase di sviluppo, dotato anche di sofisticati strumenti per il debug e lo sviluppo collaborativo.

Il secondo pilastro di phpcloud.com è Zend Application Fabric, una piattaforma basata su Amazon Web Services (AWS) che offre un application server PHP, completo di strumenti di gestione e monitoraggio, all’interno di una architettura cloud che ne garantisce scalabilità e flessibilità.

L'accesso al servizio è gratuito previa richiesta di invito.

Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento