PHPnews.it si rinnova

di Gianni Tomasicchio - 2 settembre 2011

Novità su PHPnews.it! Se non è la prima volta che passate da queste parti allora vi sarete accorti che qualcosa è cambiato. A partire dal layout della homepage che mette in risalto le ultime news e lascia spazio anche alle novità principali: le sezioni Lavoro e Domande.

Nella sezione Lavoro sono confluiti gli annunci presenti nel vecchio forum.  Ciò faciliterà la consultazione e garantirà una maggiore visibilità alle offerte di lavoro.

Ma la novità principale è certamente la trasformazione del forum in un sistema di domande/risposte ispirato a Stack Overflow. Non più discussioni quindi ma domande precise, di interesse comune, e risposte concrete. Attraverso un sistema di voto e di accettazione della risposta corretta gli utenti guadagneranno punti reputazione. All’aumentare della reputazione si avrà accesso a funzionalità aggiuntive. Tutti i dettagli sono illustrati nel regolamento.

E’ stato introdotto anche un sistema di TAG per catalogare tutti i contenuti del sito, dalle news alle domande. In questo modo sarà più facile individuare tutte le informazioni relative ad un particolare argomento.

Il motore di ricerca permette ora di consultare tutti i contenuti del sito, filtrandoli eventualmente per tipologia. Ulteriori miglioramenti sono previsti a breve.

Infine abbiamo realizzato diverse pagine statistiche con lo scopo di evidenziare gli utenti più attivi e valorizzare gli utenti con reputazione, complessiva e per tag, più alta.

I cambiamenti apportati sono stati veramente tanti e qualche malfunzionamento potrebbe verificarsi. Se trovate qualche baco o volete proporre una miglioria non esitate a scriverci!

Che ne pensate del nuovo PHPnews.it?

8 commenti

1 Andrea Turso sabato 3 settembre 2011, ore 20:51
Davvero un gran lavoro Gianni!
A mio parere il lavoro di aggiornamento su PHPNews sta procedendo nella direzione giusta :)
Sono impaziente di sedermi a fare un po' di testing e iniziare a fornire feedback in modo da migliorare l'esperienza degli utenti sul sito. Inoltre penso che sarebbe una bella idea quella di fornire punti reputazione a tutti gli utenti che forniscono feedback sulla nuova piattaforma di PHPNews. A questo proposito, è già implementato (o in un'eventuale TODO list) il sistema di bagde?


Postscript: First :)
2 Gianni Tomasicchio sabato 3 settembre 2011, ore 23:04
Grazie Andrea,
una parte del merito però è anche tua. Molte delle novità introdotte provengono dalla proposta di aggiornamento che mi hai inviato un po' di tempo fa. Come puoi vedere l'ho presa sul serio, nei limiti del tempo a disposizione.
Non ho pensato ancora ad un sistema di feedback sulla piattaforma. Stack Overflow dispone della sezione "Meta" che però nel nostro caso sarebbe un po' eccessiva. Si accettano proposte.
Il sistema di bagde non è ancora in cantiere, anche se probabilmente è l'evoluzione più prossima. Per il momento preferisco consolidare quanto finora realizzato. Si tratta di parecchio codice quindi ha bisogno di un po' di rodaggio.

Bye
3 Andrea Turso marted́ 6 settembre 2011, ore 15:37
No certamente non abbiamo (ancora) bisogno di una sezione Meta PHPNews.
Per il feedback potremmo provare UserVoice o GetSatisfaction.
Il primo offre il servizio di raccolta feedback base (limitato ad un solo agente) gratuitamente, mentre il secondo offre un trial gratuito di quindici giorni.

Nel caso in cui dovessimo optare per l'utilizzo di un servizio di raccolta feedback potremmo dividere le spese di sottoscrizione.


In ogni caso c'è sempre il form di contatti del sito, anche se dubito sia invitante quanto i widget forniti dai servizi che ho citato prima.


Trascendendo dai lavori di consolidamento della piattaforma penso che andrebbe realizzata una sezione per la raccolta degli eventi (prima ancora del sistema di badge).
Un calendario pubblico all'interno del quale gli utenti di PHPNews possano registrare luoghi e date di conferenze, meetup, riunioni dei GrUSP o quant'altro sia rilevante quando sono offline.

Ciao!
4 Gianni Tomasicchio marted́ 6 settembre 2011, ore 20:12
Per il calendario hai qualche sito di esempio da segnalare?
5 Andrea Turso marted́ 6 settembre 2011, ore 22:03
No, fino ad ora non ho visto nulla di simile.
Forse su Last.fm il calendario degli eventi di una band è un esempio da cui poter prendere spunto:
Lista eventi in alto a destra:
* http://www.lastfm.it/music/Dream+Theater/
Elenco di eventi:
* http://www.lastfm.it/music/Dream+Theater/+events

Ciao
6 JellyBelly venerd́ 28 ottobre 2011, ore 14:54
Davvero complimenti!!
La scelta di abbandonare il forum e passare allo standard StackOverFlow e' davvero una bellissima idea! ;)
Leggo che non e' ancora presente un sistema di notifica, quindi se uno effettua una risposta a una domanda cosa succede? Riceve una Mail?
7 Gianni Tomasicchio venerd́ 28 ottobre 2011, ore 15:02
La sezione "Domande" ha un sistema di notifica piuttosto completo, poi gestirle dalla pagina "Impostazioni di notifica".
8 JellyBelly venerd́ 28 ottobre 2011, ore 15:09
Ah non lo avevo notato sorry!
Complimenti davvero ben fatto!
L'una cosa che vorrei segnalare e' il minimo livello di reputazione per interagire col sistema e aiutare al suo miglioramento.
Visto il basso volume di utenza secondo me 15 mi sembra troppo alto per partire, esempio se ora volessi segnalare domande che non hanno piu' motivo di esistere nel nuovo contesto (http://www.phpnews.it/domande/4751/spostato-(programmazione-php)(zend)/) non posso farlo, e non ho nessuna speranza di guadagnare reputazione rispondendo a domande vecchie e le domande nuove non arrivano in maniera continua! :S
Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento