Rilasciato PhpStorm 3.0

di Gianni Tomasicchio - 29 novembre 2011

Jetbrains ha annunciato la disponibilità di PhpStorm 3.0 che conferma l'ottima qualità del prodotto, tra i migliori ambienti di sviluppo disponibili per PHP.

Molte le novità introdotte in questa versione:

  • generazione dei diagrammi UML delle classi a partire dagli script PHP;
  • creazione, modifica e refactoring delle classi effettuabile direttamente dai diagrammi UML;
  • individuazione di porzioni di codice PHP, HTML e CSS duplicate all'interno del progetto, possibilità di effettuare il refactoring per eliminare le ripetizioni;
  • introduzione di uno strumento per il profiling degli script PHP compatibile sia con xDebug che con Zend Debugger;
  • migliorato il debug degli script PHP sia in termini di semplicità di configurazione che di stabilità;
  • migliorata la formattazione del codice sorgente e dei PhpDoc, introdotto il supporto agli standard di formattazione definiti da PEAR e Zend.

Novità anche sul fronte dei sistemi di controllo versione con l'introduzione del supporto per TSF e la visualizzazione del grafico delle revisioni per Git. Potenziato anche il sistema di sincronizzazione delle risorse via FTP/SFTP attraverso il confronto ricorsivo tra sistema locale e remoto.

Da questa pagina è possibile scaricare PhpStorm 3.0 che comprende una licenza di utilizzo gratuito per 30 giorni. Compatibile con Windows, Mac OS X e Linux, PhpStorm 3.0 è uno strumento che  merita sicuramente molta attenzione, sia per la completezza delle funzionalità attualmente offerte, sia per la rapida evoluzione che ha contraddistinto le diverse release e che fa ben sperare per il suo futuro.

4 commenti

1 JellyBelly giovedė 1 dicembre 2011, ore 18:24
Adoro questo software!!! Appena provato il trial dopo pochissimi giorni l'ho acquistato! ;)
Ora appena mi scade la licenza per la 2 compro quella per la 3!!!! ;)
2 Gianni Tomasicchio giovedė 1 dicembre 2011, ore 22:04
La licenza dura un anno e ti da diritto a tutti i rilasci effettuati in questo lasso di tempo. Quindi se non l'hai acquistato più di un anno fa allora la tua licenza va bene anche per PHPStorm 3.0.
Anche a me piace molto questo IDE, tutto PHPnews.it è realizzato con PHPStorm...
3 JellyBelly venerdė 2 dicembre 2011, ore 09:42
Grande!!! ;)
Quando la comprai lessi che valeva solo per tutti i rilasci del ramo 2 e non successivi, ma ho provato ad aggiornare inserendo la licenza sulla 3 e se l'e' presa di buon gusto! :D
La mia licenza e' scaduta il 30novembre e ancora non mi dice niente, forse mi danno 30 giorni di tempo per acquistare la nuova!
4 ereallstaff lunedė 13 febbraio 2012, ore 15:36
Scusate ragazzi, ma cosa ha di meglio rispetto a Netbeans ?

Personalmente lo sto testando in prova per vedere se valesse la pena spenderci 100 eur

L'editing del codice anche da offline è carino, ti fa risparmiare un po' di tempo, anche se a variabili non valorizzate alla fine non serve ad un granchè

Non si possono debuggare javascript su file con estensione diversa da .js o .html , ma in un progetto php è sicuramente tutto immischiato ( a meno di utilizzare smarty .-

boh!
Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento