Sartoria o grande distribuzione?

di Gianni Tomasicchio - 11 novembre 2008

CMS, forum, blog, social network, gallerie di immagini. Oggi è facile trovare un applicativo in PHP, magari gratuito, per realizzare qualsiasi tipo di sito web. La flessibilità degli strumenti a disposizione e l'abbondanza di plugin ed estensioni sviluppati dalla comunità di utenti permettono di soddisfare praticamente tutte le esigenze in tempi ragionevoli.

Non molto tempo fa un cliente mi ha chiesto se ero disposto a realizzare un sito web con determinate caratteristiche. La mia prima reazione è stata quella di verificare la disponibilità di soluzioni precotte, che avessero richiesto solo una minima personalizzazione. Non è stato difficile individuare un ottimo punto di partenza. Qualche anno fa le cose non erano affatto così.

A questo punto mi chiedo se gli sviluppatori PHP sono destinati a diventare dei rivenditori di soluzioni preconfezionate, oppure potranno sviluppare applicativi solo per clienti che desiderano soluzioni su misura.

1 commento

1 Gianni Leggio Gianni Leggio mercoledì 19 novembre 2008, ore 18:36
Io penso che possano coesistere le due figure. La cosa importante è far capire al cliente i pro e i contro delle due tipologie di lavoro. E' chiaro che scegliendo la soluzione preconfezionata si hanno dei limiti nell'espansione del progetto.
A mio parere se si punta a un grande business l'applicativo va sviluppato ad hoc.
Effettua l'accesso o registrati per inserire un commento